Sostenibilità

diventiamo veri pionieri

Organizzare un evento internazionale ha inevitabilmente un impatto ambientale: questo non significa che non possiamo provare a contenere questo impatto, creando la più piccola impronta ecologica possibile, per esempio con una produzione minima di rifiuti. Di certo possiamo abbassare sostanzialmente il nostro impatto cambiando e implementando alcune politiche del nostro evento. E sì, vogliamo agire da esempio.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, che ospita l'Ortler Sky Trails, è il posto perfetto per esperire l'importanza di preservare la nostra vulnerabile natura. Visitando il nostro evento non solo supporterai la nostra organizzazione ma invierai un messaggio ad altri organizzatori di eventi, che potranno seguire il nostro esempio.

Hai un idea che vorresti condividere? Scrivici un messaggio e ne terremo conto nell'organizzazione della prossima edizione!

no special characters are allowed
Questo ingresso deve essere di almeno 3 caratteri
Provide a valid e-mail address.
no special characters are allowed
less than 2000 characters
less than 2000 characters
Impossibile raggiungere il server, si prega di riprovare più tardi.

100% vegetale

I nostri attuali mezzi di produzione alimentare, in primis l'agricoltura animale, rappresentano un gigante fardello per le nostre risorse naturali. E' una delle aree in cui possiamo avere il maggiore impatto a favore della sostenibilità, semplicemente scegliendo un menù etico. Un numero sempre crescente di eventi di alto profilo nel mondo prevede già una ristorazione vegetariana. Vogliamo spianare la via ed essere d'esempio ed ispirazione per i nostri partecipanti, servendo un abbondanza di delizioso cibo 100% vegetale. I nostri pasti sono preparati in loco, da chef e nutrizionisti professionisti, per garantire gusto e la presenza di tutti i nutrienti necessari.

Segnali

Frecce direzionali ri-utilizzabili

Tutte le nostre frecce sono ri-utlizzabili. Stiamo lavorando alla costruzione di segnali in legno riciclato e dipinti con vernice eco-sostenibile.

Banner ri-utilizzabili

Banner durevoli, insieme ai segnali, assicurano visibiltà sulle lunghe distanze.

Gesso-spray lavabile

Il gesso spray è utilizzato nelle parti meno complesse del tracciato. Lo svantaggio: meno segnali dopo la pioggia. Il vantaggio: si lava via facilmente e non lascia traccia.

Minimizziamo i rifiuti

Bicchieri e posate

Ai partecipanti è richiesto di portare con sè la propria tazza/bicchiere da poter usare nei punti di ristoro.

Sponsor gadgets

Non accettiamo prodotti monouso in plastica dai nostri sponsor.

Imballaggi sfusi

Non accettiamo prodotti in plastica monouso e richiediamo il minimo imballaggio possibile.

Promozione sostenibile

Zero volantini e poster

Quasi tutta la nostra promozione è fatta on-line. Non stampiamo nessun materiale promozionale, come volantini o poster.

T-shirt "senza tempo"

Le nostre t-shirt sono disegnate senza indicazione dell'anno corrente.

Banner "non specifici"

I nostri banner non contengono indicazioni riguardanti distanza, data o percorso. Queste informazioni sono scritte a mano con colori a gesso su mappe ri-utlizzabili.

Riconoscimenti

Medaglie in legno

Le nostre medaglie saranno in legno inciso a laser: questo materiale è meno impattante del metallo. Le medaglie non utilizzate saranno rispedite al produttore, per minimizzare gli sprechi.

Birre

Per il nostro debutto, nel 2019, abbiamo servito una speciale birra "Ortler", in bottiglie in vetro. Il ricavato della vandita delle birre è andato in favore della ricerca sulla SLA.

Trofei

Stiamo cercando collaborazioni con artigiani locali per la produzione di trofei fatti con materiali sostenibili.

Ottimizziamo i trasporti

No viaggi in aereo o elicotteri

Non utilizziamo viaggi aerei per la preparazione e l'organizzazione del nostro evento. Non utlizziamo elicotteri per il trasporto di rifornimenti o materiale promozionale. Organizziamo i nostri punti di ristoro in località accessibili e realizziamo i nostri video utlizzando droni.

Trasporto pubblico

Invitiamo caldamente i nostri partecipanti ad arrivare tramite trasporto pubblico.

Servizio navetta

Stiamo sviluppando un servizio navetta che collegherà le stazioni a valle con il centro villaggio di Solda. Il servizio sarà dedicato a partecipanti, volontari e spettatori.

Viaggi condivisi

Incoraggiamo i nostri partecipanti internazioni ad organizzarsi per viaggiare insieme. E' possibile oganizzarsi tramite il nostro gruppo facebook specifico.