Supporta

per amici e familiari

Basta un binocolo per seguire i vostri cari durante la corsa con il GPS. Solda e Trafoi, rinomate località sciistiche, sono dotate di numerose seggiovie e di una moderna cabinovia con quattro gondole, la più grande funivia delle Alpi, che vi permetteranno di seguire davvero da vicino l’evento: seduti in un rifugio sorseggiando una bevanda potrete osservare i concorrenti che scendono lungo le pendici dell’Ortles o che salgono lungo i tornanti verso il Passo dello Stelvio.

Punti di ristoro & primo soccorso

Pulpito 6.5 2344m
Rif. Città di Milano 15.4 2641m 10:00
Rif. Coston 20.5 2617m
Rif. Langenstein - K2 Orso 23.5 2369m
Rif. Tabaretta 27.2 2494m
Rifugio Borletti 33 2188m
Santuario delle Tre Fontane 37.8 1619m 15:45
Franzenshöhe 42.6 2247m
Rifugio Tibet 46.2 2822m
Rifugio Garibaldi 46.9 2781m
Rifugio Forcola 55 2161m 18:30
Ponte di Stelvio 65.1 1130m 20:45
Waldruhe 76 1862m
Centro di Tennis 80.6 1850m 02:00

Mappa

1
Pulpito
2
Rif. Città di Milano
10:00
3
Rif. Coston
4
Rif. Langenstein - K2 Orso
5
Rif. Tabaretta
6
Rifugio Borletti
7
Santuario delle Tre Fontane
15:45
8
Franzenshöhe
9
Rifugio Tibet
10
Rifugio Garibaldi
11
Rifugio Forcola
18:30
12
Ponte di Stelvio
20:45
13
Waldruhe
Centro di Tennis
02:00
start

1Pulpito

6.5km — 2344m

Kanzel è la prima tappa per i partecipanti dello Stelvio Ultra Trail e dell'Ortler Glacier Trail verso Schöntaufjoch a 3168 m di altitudine. Il ristorante Pulpito vi aspetto con piatti classici, specialità di pasta, insalate e la famosa frittata dolce. Luminoso e moderno con bar arredato in legno con splendida vista su Solda, sull’area circostante e sulle affascinanti montagne intorno all’Ortles.

Accessibilità: Puoi salire facilmente alla capanna a piedi, ma Kanzel è accessibile anche tramite la seggiovia. La seggiovia parte di fronte al centro tennis. Orari di aperture della seggiovia; 08.30-12.20 e 13.30-17.00r

2Rif. Città di Milano

15.4km — 2641m

Guarda i partecipanti all'Ortler Sky Marathon e all'Ortler Ronda Classic che si arrampicano sul sentiero del ghiacciaio sotto la funicolare. Allo Schaubachhütte, proprio sotto la funicolare della stazione a monte, è possibile seguire i partecipanti di tutte le distanze con il binocolo che attraversa il ghiacciaio fino al rifugio Hintergrat mentre si fa colazione robusta. Oppure, se ci sei, puoi percorrere tu stesso il sentiero del ghiacciaio verso la baita Langenstein.

Accessibilità: Potete raggiungerci con la funivia Solda: dalla stazione a monte dista solo 5 minuti a piedi. Orari di apertura della funicolare: 8.30-12.45 e 14.00-17.00 (ogni 20 minuti)

3Rif. Coston

20.5km — 2617m

Sulla veranda della capanna Hintergrat è possibile vedere i partecipanti di tutte le distanze provenienti dal ghiacciaio. Puoi anche sederti nella tradizionale e accogliente sala da pranzo dove puoi fortificarti con piatti tradizionali e provare la vera ospitalità con la vista del fantastico panorama montano con le sue imponenti cime Ortler, Zebru e Königsspitze.

Accessibilità: Sul sentiero nr. 3 partendo della chiesa di Solda, durata 2 ore, o a partire dalla stazione a monte della seggiovia "Langenstein Orso" in 1 ora Puoi anche camminare dalla stazione intermedia della funivia di Solda in circa 1,25 ore

4Rif. Langenstein - K2 Orso

23.5km — 2369m

Incoraggia i tuoi cari al punto di ristoro sul balcone dell'esclusivo ristorante di montagna K2 Langenstein mentre ti godi il sole del mattino vicino all'Ortles. Puoi mangiare un buon pasto. Da qui si può camminare verso il rifugio Tabaretta e ammirare una splendida vista della loro salita sul crinale di Tabaretta.

Accessibilità: Puoi fare un'escursione dal Tennis Center o sederti in sicurezza sulla seggiovia Langenstein. La stazione a valle è proprio dietro al Tennis Center. Orari di apertura della seggiovia: 8.30-12.20 e 13.30-17.00.

5Rif. Tabaretta

27.2km — 2494m

I partecipanti provenienti dal rifugio Langenstein potranno fare una breve pausa dalla loro salita al crinale di Tabaretta o un'ultima sosta prima di tornare nella valle di Solda nella bellissima capanna di Tabaretta. Puoi fare un'escursione lassù dal villaggio di Solda o partire dal rifugio Langenstein, oppure puoi passare la notte prima della gara per assicurarti di essere lì in tempo. Durante la gara è severamente vietato ai non partecipanti di continuare sulla cresta Tabaretta per garantire la sicurezza dei partecipanti sulla ripida single track. La non conformità comporterà la squalifica del partecipante correlato.

Accessibilità: una passeggiata di circa 1,5 ore dalla stazione a monte della seggiovia “Langenstein”: per prima cosa segui la traccia n. 10 e poi n. 4a. Un'altra salita è possibile dal villaggio con partenza vicino alla chiesa di St. Gertraud. Segui il brano n. 4 attraverso larice e legno di pino cembro. (circa 2 ore). Un'altra salita da Solda parte dalla chiesa di St. Gertraud. Segui il brano n. 8 e raggiungi il Rifugio Tabaretta in circa 2,5 ore.

6Rifugio Borletti

33km — 2188m

Dopo aver attraversato la cresta della Tabaretta, i partecipanti continuano il loro viaggio verso la valle del Trafoi, passando per la capanna Bergl che si trova sul lato ovest del re Ortles. Puoi andare da Solda a Trafoi e fare un'escursione dal Santuario per incontrare mentre scendono.

Accessibilità: Il Rifugio Boretti si trova a 2.188 m su uno sperone roccioso dell'Ortlers sopra la chiesa di pellegrinaggio delle Tre Fontane. È accessibile tramite il sentiero n. 15 in 1,5 ore di cammino.

7Santuario delle Tre Fontane

37.8km — 1619m

Dopo la loro prima grande prova sulla cresta della Tabaretta, i partecipanti alle lunghe distanze troveranno pace nel villaggio della chiesa delle tre sorgenti sacre in Trafoi ai piedi del re Ortles. Prima di arrivare al punto di ristoro correranno sopra e sotto le magiche cascate. Successivamente i partecipanti allo Stelvio Ultra Trail inizieranno una macabra salita di 1200 metri verso il Passo dello Stelvio e i corridori della Maratona dell'Ortler saliranno a 900 metri verso Punta Alta e le miniere di Zumpanell. La leggenda narra che nel XIII secolo il pastore Moritz vide tre ruscelli rompersi dalle rocce dove ora sorge la cappella. Ognuno di loro aveva una croce con sé, di cui il pastore ne prese due. Il terzo continuò a scorrere. Il villaggio di montagna fu fondato nel XV secolo e da quel momento divenne un luogo di pellegrinaggio.

Accessibilità: Partendo dalla chiesa di Trafoi. Proseguendo il sentiero n° 18 verso il campeggio di Trafoi. Da li continuare il sentiero n° 18 verso Le Tre Fontane Sante.

8Franzenshöhe

42.6km — 2247m

Puoi fare il tifo per i tuoi cari a metà della loro salita di 1200 metri sul famoso Passo dello Stelvio con una magnifica vista dopo una breve passeggiata dall'hotel di montagna Franzenshöhe dove puoi mangiare e bere mentre aspetti. Dopodiché puoi continuare il tuo viaggio verso il famoso Passo dello Stelvio e tifare per loro nella capanna del Tibet e nella capanna Garibaldi o tornare di nuovo a Trafoi per prendere la seggiovia per la capanna Fürkel.

Accessibilità:

9Rifugio Tibet

46.2km — 2822m

Dopo la seconda mostruosa scalata dello Stelvio Ultra Trail, i partecipanti possono recuperare le loro energie nella capanna del Tibet, che si trova direttamente sul famoso Passo dello Stelvio. Collega l'Alto Adige con Bormio e la Lombardia. L'edificio della torre della capanna del Tibet è stato costruito secondo il modello tibetano e offre una vista panoramica gratuita illimitata delle affascinanti montagne. Nel ristorante panoramico con ampia terrazza solarium è possibile consumare un buon pasto prima di continuare la giornata.

Accessibilità: Al passo dello Stelvio

10Rifugio Garibaldi

46.9km — 2781m

Nei giorni di bel tempo si consiglia alla gentile clientela di pasteggiare all’aperto sulla terrazza panoramica posta ad sud-est del rifugio; dove oltre a cibi del tutto naturali, lo spirito può giovarsi dell’aria purissima che si respira in alta quota e beneficiare di un panorama unico nel suo genere.

Accessibilità: P al passo dello Stelvio - 15min.

11Rifugio Forcola

55km — 2161m

Con uno splendido panorama alpino, bevande fresche e cibo altoatesino, la Furkelhütte a conduzione privata offre l'opportunità di rafforzarsi e di fare nuovi piani nel paesaggio alpino.

Accessibilità: Il Rifugio Forcola è raggiungibile tramite il sentiero n° 17 e con la seggiovia da Trafoi.

12Ponte di Stelvio

65.1km — 1130m

Incoraggia i tuoi cari prima della lunga salita finale al traguardo. Dopo la loro discesa dal villaggio dello Stelvio, possono ricaricarsi al punto di ristoro dove è possibile dare un abbraccio e un bacio.

Accessibilità: Parcheggio limitato. Sulla strada principale Prad-Stelvio. Dal parcheggio Patzleid sopra Prad, seguire il sentiero segnalato 33 fino al ponte sullo Stelvio. . Fermata dell'autobus

13Waldruhe

76km — 1862m

La Pension Waldruhe si trova in una zona tranquilla e verde non lontano dal centro di Solda. Circondato dalla natura e circondato dalle montagne dei Monti dell'Ortles

Accessibilità: Il Gasthof Waldruhe dista circa 2,6 km dalla seggiovia Langenstein.

14Centro di Tennis

80.6km — 1850m

La Tennishalle è la sede principale degli Ortler Sky Trails. Puoi incoraggiare i corridori in partenza e rallegrare i finitori qui. Questo è anche il luogo per la cerimonia di premiazione e per incontrare compagni corridori o sostenitori.

Accessibilità: Dalla strada principale nel centro di Solda, girare a destra dopo aver attraversato il ponte (di fronte all'hotel Julius Payer)